Il Ristorante Da Paolo Trattoria ha svelato la ricetta di un piatto di pesce gustoso con patate croccanti e confusione minimale
A volte si è portati a pensare che recarsi in un Ristorante di pesce sia la unica soluzione per assaporare deliziosi piatti a base di prodotti ittici, invece lo Chef della Trattoria Da Paolo di Bologna, ha voluto rivelare i segreti per la deliziosa preparazione di una ricetta facile da realizzare con l’utilizzo di un minimo di pentole e padelle. La combinazione utilizzata ha un mix di sapori che hanno come base, ovviamente il pesce, in abbinato alle patate che già in molti e da tempo, sostengono sia un’ottimo connubbio per i nostri palati.
Questo è contemplato anche in altri paesi, dove il pesce con le patate sono alla base di molteplici pietanze, come ad esempio la famosa zuppa del New England, ovvio abbinamento per gli amanti dei prodotti ittici che si recano nei ristoranti di questa regione. Allora durante la settimana scorsa, al Ristorante Trattoria Da Paolo è stato presentato un metodo semplice per arrostire qualsiasi tipo di filetto di pesce dalla carne soda, da servire con patate per determinare un piatto decisamente saporito.
Questa ricetta è stata sperimentata in passato con diversi tipi di pesce, ad esempio con i filetti di merluzzo, anche se gustosi, sembravano troppo teneri e apparivano adatti più che altro, per purè di patate e piselli. In seguito invece con il Pesce tegola, la cernia o la rana pescatrice, tutti più sodi e più carnosi, si sono dimostrati candidati migliori. Alla fine, il dentice è stata la scelta preferita, soprattutto quando acquistata da un fornitore che rivende prodotti del mare di alta qualità.
Il condimento è molto semplice ed imita grosso modo quello che si può usare ad esempio per le costolette di maiale, infatti è composto solamente da sale, pepe, rosmarino tritato grossolanamente, aglio, semi di finocchio schiacciati e un filo d’olio d’oliva. (Del resto, è una miscela di condimento che rende quasi tutto gustoso.) Le patate arrosto richiamano molti fan di questo prodotto vegetale che tostate, dorate ed infinitamente croccanti, sono molto appetitose e normalmente accompagnano arrosto di manzo o agnello, sono comunque ben accettiate anche con il pesce.
–
La Ricetta svelata dal Ristorante di pesce Da Paolo Trattoria
–
Per questa pietanza necessitano delle belle patate di medie dimensioni, possibilmente provenienti da agricoltori locali ed invece che essere sbucciate, necessita farle ammorbidire a vapore con la pelle, per poi stenderle in una teglia poco profonda in un unico strato longitudinale e rivestirle con olio d’oliva per poi metterle in forno. Mezz’ora più tardi, quando le patate saranno ben rosolate, necessiterà semplicemente porle ai lati della padella per fare spazio ai filetti di pesce, che possono essere pronti in circa 15 minuti e meravigliosamente aromatizzati con il composto formato dagli ingredienti elencati sopra. Tutto quello che rimane da fare è tritare un po ‘di prezzemolo e rosmarino, grattugiare la scorza di un limone e mescolare il tutto per donare un colpo verde brillante e leggermente profumato al pesce ed alle patate. Per concludere alcuni spicchi di limone sui lati danno ai commensali la possibilità di aumentare la dose di agrumi nella pietanza.
Questo semplice metodo ha prodotto un pasto adatto alla compagnia, da preparare comodamente a casa, quando si vuole evitare di uscire per recarsi in un Ristorante di pesce per gustarlo comodamente presso la tavola della propria dimora.