Loano, presentazione del libro “Appesa a un filo” di Katya Notari
Loano. Giovedì, 30 aprile, “Il faro di latta” ha ospitato la presentazione del libro “Appesa a un filo” di Katya Notari. Quest’evento è stato organizzato dalla libreria indipendente “LoaLibri”.
“La libreria è un negozio storico di Loano – spiega la titolare Carla – Siamo aperti da quindici anni e siamo l’ultima libreria completamente indipendente a Loano dopo la chiusura della storica ‘DF 24’. Quest’evento è solo il primo di una serie”.
A condurre la presentazione è stato l’illustre Gerry Delfino, libraio per oltre un trentennio, esperto di libri antichi, direttore responsabile del “Giardino Letterario Delfino”.
“Appesa a un filo” è un libro toccante scritto da una madre per la figlia diversamente abile. E’ un libro per dar voce ai bambini prematuri che a volte riportano il peso della disabilità.
“Il diario di Katya è il libro dell’amore con la ‘a’ maiuscola – spiega Gerry Delfino – Un libro da far leggere a tutti quelli che non amano la vita. Questo nero su bianco è un regalo, un dono, un atto d’amore”.
Nel suo intervento Gerry Delfino ha fatto riflettere sulla parola “misericordia”, citando Papa Francesco, e ha sottolineato quanto questa parola sia appropriata alla storia di Katya e Giulia.
“La misericordia non è solo compassione è qualcosa di più – precisa Delfino – E’ un atteggiamento volto ad andare incontro. E’ una virtù attiva”.
Un libro scritto da Katya ma che si può definire un canto a due voci. Nel testo la mamma scrive i “pensieri” di Giulia e le dà voce.
“Un libro che ha un sottofondo musicale ‘Di sole e d’azzurro’ di Giorgia – racconta Katya – Giorgia la nostra compagna di viaggio…”.
L’evento di giovedì sera ha sposato la solidarietà.
Ha partecipato, aprendo la serata, il chitarrista Riccardo Pellegrini dell’acoustic duo “Sara e Riccardo”.
Tutto il denaro raccolto con la vendita del libro verrà utilizzato per acquistare una macchina incubatrice da donare all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini a nome di Giulia.
Il libro è in vendita presso la libreria organizzatrice “LoaLibri” Corso Europa 21 Loano (Sv).
Gli eventi presso “Il faro di latta” continueranno con la presentazione del libro “Dall’altra parte” del giornalista e scrittore Luca Berto. La data sarà resa nota a giorni.
Katya Notari nasce a Finale Ligure nel 1974. Ha frequentato la scuola alberghiera di Alassio, lavorando in seguito in strutture turistiche. Moglie e mamma a tempo pieno è alla sua prima esperienza come autrice.
Monica Torriani per LoaLibri