Che differenza c’è tra un pitbull e un Amstaff: L’Equipe di un Allevamento professionale Insegna
A prima vista, l’Amstaff e il Pitbull sembrano molto simili, tuttavia, un occhio esperto noterà immediatamente la differenza, infatti, pur avendo un’origine comune, ciascuno di essi ha un proprio standard di razza.
L’Equipe di un Allevamento professionale che lavora nel settore da oltre 20 anni ( www.rockabillysamstafs.it ) ci spiega come riconoscere e capire le varie differenze tra le due razze che necessita conoscere molto bene nel caso si sia intenzionati a distinguere i due cani a “colpo sicuro”, senza avere dubbi o confondere le une con le altre.
L’Allevatore Amstaff mette le differenze fisiche a confronto tra i due esemplari
L’Amstaff e il Pitbull hanno un aspetto molto simile: sono considerati entrambi cani di taglia media dall’aspetto imponente. Il Pitbull è leggermente più alto, misurando tra i 46 e i 54 cm i maschi e tra i 41 e 51 cm le femmine, mentre l’Amstaff è leggermente più basso, per i maschi l’altezza è compresa tra 46 e 48 centimetri mentre per le femmine si aggira tra 43 e 46 centimetri.
In termini di peso, i pitbull hanno una massa inferiore, tra i 16 e i 27 kg i maschi e tra i 13,5 e i 23 kg le femmine, mentre l’Amstaff tra 28 e 33 kg per i maschi e tra 22 e 27 kg le femmine.
I pitbull sono caratterizzati da un corpo massiccio e forte con muscoli prominenti. Il corpo è leggermente più lungo della sua altezza e si riconosce dalla lunghezza delle zampe anteriori, che sono alte la metà dell’altezza del garrese.
La coda è corta, con una punta sottile, le orecchie sono alte e di dimensioni medie o piccole, presenta una corporatura più slanciata e snella, rispetto a quella dall’Amstaff.
La testa del pitbull è lunga, larga e massiccia, ma non deve essere sproporzionata rispetto al corpo, lo stop è moderatamente definito e gli occhi sono posizionati in basso rispetto al cranio e possono essere di qualsiasi colore, tranne l’azzurro. Le orecchie sono a forma di rosa o semi-erette e sono posizionate in alto.
L’Amstaff invece è molto muscoloso e solido, ma con un portamento elegante e un movimento dinamico. Il dorso è leggermente inclinato dalla parte anteriore a quella posteriore. È ricoperto da un pelo molto corto, fitto e duro, che può essere di molti colori diversi ma sempre lucido.
Tra le sue caratteristiche principali la più evidente è la sua testa imponente. È grande da qualsiasi prospettiva, con un cranio ampio e un muso arrotondato, leggermente inclinato. Ha una mascella forte e robusta e zigomi molto prominenti. Sulla testa spicca anche il suo sguardo determinato e coraggioso. Ciò è dovuto agli occhi scuri, profondi, larghi e rotondi. Le orecchie corte, appuntite ed erette gli conferiscono un’espressione vigile. La coda è corta e bassa.
Pertanto, la differenza maggiore sta nelle proporzioni: gli Amstaff sono più compatti, generalmente più pesanti e hanno zampe e ossa più robuste, mentre i pitbull sono più lunghi e leggeri. Inoltre con un metacarpo più rigido, la postura di un Amstaff è più eretta rispetto a quella del Pitbull.
La testa è molto simile, ma l’Amstaff ha un muscolo massetere più profondo, una base cranica più ampia e una canna nasale più corta in relazione alle dimensioni del corpo.
Differenze caratteriali tra Amstaff e pitbull
Amstaff e Pitbull Personalità a Confronto
L’Amstaff è un cane tenace, amichevole, leale, devoto e coraggioso, naturalmente gioviale nei confronti delle persone, estremamente devoto ai loro proprietari e alla loro famiglia, che difendono ad ogni costo.
Nonostante sia conosciuto prevalentemente come cane da guardia, è più probabile che accolga le persone con un entusiastico movimento della coda e tanto affetto. Tuttavia, le sue dimensioni e il suo aspetto possono essere un deterrente sufficiente per tenere lontani gli sconosciuti.
Pur essendo un vero cane da famiglia, l’Amstaff ha bisogno di un padrone esperto e dedito al lavoro e all’addestramento fin da giovane. Sebbene a volte siano testardi, questi cani intelligenti e desiderosi di compiacere eccellono nell’addestramento all’obbedienza.
Dal punto di vista della personalità, il Pitbull è un cane affettuoso, obbediente e volitivo. Naturalmente amichevoli nei confronti delle persone, sono ottimi cani da guardia. Il loro coraggio e la loro devozione verso i proprietari sono impareggiabili e difenderanno le persone che amano a qualunque costo.
Anche se possono essere testardi, i Pitbull rispondono bene a un padrone deciso che sa come addestrare il cane e fargli rispettare le regole. La socializzazione e l’addestramento precoci sono essenziali e possono prevenire comportamenti indesiderati.
La Salute di Amstaff e pitbull
Sia l’Amstaff che il Pitbull sono razze generalmente sane che possono vivere fino a 15 anni o più. Tuttavia, entrambe sono predisposte ad alcune condizioni di salute che è bene conoscere.
L’Amstaff è soggetto a displasia dell’anca e del gomito, allergie cutanee, ipotiroidismo, malattie cardiache e infezioni del tratto urinario. Inoltre, può sviluppare osteoartrite e spondilosi in età avanzata.
Il Pitbull è soggetto a displasia dell’anca e del gomito, allergie, ipotiroidismo, abiotrofia cerebrale e stenosi aortica.
La migliore possibilità di evitare molte di queste condizioni è quella di acquistare il cane da un allevatore affidabile che abbia effettuato tutti i test e i controlli necessari. La salute dei cani è la principale priorità in qualsiasi allevamento professionale.
Qualunque sia la razza che deciderete di adottare, sappiate che entrambe sono incredibilmente amabili, amichevoli e hanno bisogno di attenzioni da parte del proprio padrone. L’Amstaff o il Pit Bull saranno compagni per tutta la vita.