Auto usate: 500L Beats la monovolume nel cuore di tutti
Hai mai visto alcuni giovani camminare per strada con indosso delle cuffie? Quelle colorate insomma, che possono incuriosire le persone che ancora fanno fatica ad abituarsi alle nuove tendenze giovanili, atteggiamenti che magari fino a qualche anno fa sarebbero stati impensabili? Bene, il marchio americano che le produce è lo stesso che dà il nome alla monovolume targata Fiat, ovvero la 500L, definita appunto Beats Edition, che si propone come un’autovettura dalle forme tutt’altro che “snelle”, invece, grazie al suo raffinatissimo e potente impianto audio Beats e alle sue novità stilistiche molto colorate, la rendono alla portata anche di un pubblico giovanile.
Dal momento della sua uscita ad oggi, in realtà l’edizione “large” della 500 ha riscontrato davvero tantissimo successo, sia con le nuove immatricolazioni che grazie alla vendite di auto usate a Milano, per esempio, come riporta la famiglia Burni, storica nel settore per la sua Concessionaria Multimarca operativa in provincia sin dal lontano 1970, riuscendo ad entrare prepotentemente nel mercato, affiancando macchine già consolidate come la Nissan Qashqai e la Mini Countryman che sono le sue più dirette concorrenti.
E’ total black, e dispone di una plancia totalmente verniciata di colore grigio opaco, inoltre una linea di rosso attraversa gli specchietti retrovisori esterni, mentre le cuciture rosse dei sedili e la carrozzeria bicolore aiutano a rendere molto giovanile questa monovolume che forse come modello, in realtà lo è un pò di meno, tuttavia con la versione Beats lo è come aspetto e tecnologia.
Il tutto è completato dai cerchi 17” e dalle pinze dei freni rosse che le conferiscono un look metropolitano e snello, cosa che in realtà per com’è strutturata l’automobile, senza questi accorgimenti non avrebbe potuto esserlo. I fascioni paracolpi le conferiscono un po’ di aggressività senza però snaturarla, la posizione di guida è piuttosto rialzata come piace in questi modelli, l’abitacolo ha le giuste dimensioni, sapientemente proporzionate, tanto da attribuirle tantissimo spazio, il volante è ottimo ed i tasti sono disposti in modo davvero impeccabile e razionale. Insieme all’impianto Beats le novità restano i due motori turbo benzina e turbodiesel che hanno delle caratteristiche abbastanza differenti, ma con entrambi la potenza di 120 cavalli.
Il benzina è più grintoso ovviamente e anche se non abbiamo tra le mani un’Abarth, gli affondi con l’acceleratore sono ottimi, il sistema Traction+ e le gomme M+S conferiscono tantissima stabilità anche durante i mesi dal clima invernale ed il consumo si aggira intorno ai 5,5 litri in 10 chilometri, niente male comunque. Il comfort ai massimi livelli, unitamente ai costi contenuti, grazie al Fire Turbo che diminuisce i consumi ed il piacere di guida che è abbastanza soddisfacente considerando che l’auto esula dall’essere una sportiva, oltre alle emissioni di Co2 davvero limitate, rendono la 500L Beats una dei modelli più ammirati e consigliati tra le Occasioni usate, in questi ultimi anni.