Auto usate: Sembra che la rivoluzione sia incominciata con l’ultima versione di Audi TT
In casa Audi amano essere puntuali come un orologio svizzero, infatti è proprio a Ginevra che è stata presentata la terza generazione della TT, proprio 8 anni dopo l’uscita della seconda, ma distinguerla dalle precedenti non sarà semplice, visto l’aspetto molto fedele alla versione che l’ha preceduta, allora per andare a colpo sicuro, basta notare il posizionamento dei quattro anelli frontali che non sono più visibili sulla calandra ma bensì sul cofano, come annunciato dalla stessa casa automobilistica tedesca che ha intenzione di distinguere tutte le sue sportive con questo piccolo ma ben distinguibile cambiamento.
Come detto, anche se assomiglia alle sorelle che sono state prodotte prima di lei, dove si possono vedere presso gli stock di auto usate a Milano diversi esemplari, in realtà le differenze ci sono, a partire dal pianale modulare MQB su cui è stata costruita, che ha permesso di risparmiare almeno 50 chilogrammi ed ottenuto il miglioramento della maneggevolezza e del piacere di guida. La larghezza e l’altezza sono rimaste invariate ma il passo è più lungo di 37 mm, ma ad essere più percepibili sono i cambiamenti interni, a partire dalla strumentazione, non più analogica ma completamente digitale con uno schermo da 12,3 pollici (lo stesso della Lamborghini Huracan), con due modalità di visualizzazione: una che prevede in primo piano il contagiri ed il tachimetro e l’altra invece dedicata interamente alla mappa di navigazione.
Sulla più sportiva TTS sarà possibile anche avere una visualizzazione unica del contagiri, si perché l’Audi ha pensato anche alla versione sportiva, se quella standard già non lo fosse abbastanza, e per riconoscerle basta guardare la calandra e gli specchi in alluminio satinato, quattro tubi di scarico e il paraurti dal taglio più dinamico. I motori disponibili prevalentemente sono due, il 2 litri turbodiesel da 184 cavalli e il 2 litri turbobenzina da 230 cv.
Tutti i modelli più anziani sono disponibili presso le Concessionarie Multimarca di Milano specializzate in questo segmento di mercato e soprattutto nelle auto usate e magari alzando un pò il target, se si è fortunati, si può anche trovare il turbo benzina da 310 cavalli di potenza con cambio manuale oppure S Tronic.
Una vera e assoluta novità sembra essere stata invece la TT RS che giàpresentata come un concept concreto, per soddisfare le richieste di chi nei weekend vuole scendere in pista per provare le emozioni della velocità. Questo modelli, provvisto di roll-bar e soluzioni più sportive ha una potenza di 420 cavalli ma è omologata anche per la strada di città, a chi si ispira? Alla Porsche 911 come dice lo stesso creatore che ha voluto portare all’estremo uno dei modelli più belli del mercato.