Comunicati Stampa Locali
Comunicati Stampa Locali: il luogo, l'ubicazione
  • Feed
  • Registrarsi
  • Regolamento

brescia/ lombardia/ milano

Il modello cindinico e la nuova norma ISO 45001

aifos Aifos, applicabilità della norma 45001, Brescia, BS OHSAS 18001, cindinica, concetto di fatalità, corso, ISO 45001:2018, La nuova norma ISO 45001: un approccio cindinico, Milano, modello cindinico, sicurezza sul lavoro, sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro 29 March 2018

Un corso a Milano e Brescia nel mese di maggio per conoscere la nuova norma ISO sui sistemi di gestione della sicurezza e applicare un nuovo approccio alla valutazione del rischio e alla prevenzione.


Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata, dopo un iter di elaborazione durato diversi anni, la nuova norma ISO sui sistemi di gestione della sicurezza, la ISO 45001:2018 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso).
La norma internazionale specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando le proprie prestazioni relative alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Siamo dunque in presenza di una norma importante che andrà a sostituire lo standard BS OHSAS 18001 e che deve essere conosciuta da tutti gli operatori, anche in relazione alla possibilità di adottare, in materia di sicurezza, nuovi approcci e modelli in grado di migliorare la gestione della sicurezza aziendale.

Perché affiancare “cindinica” e ISO 45001?
Il modello cindinico, approccio scientifico/filosofico nato in Francia nel 1987, è la base con cui utilizzare la ISO 45001 in quanto permette di sviluppare un concetto di rischio culturalmente più forte e ampio rispetto al consueto. Tramite l’approccio cindinico è possibile affrontare la complessità della gestione di salute e sicurezza con metodo, rifuggendo ogni tentazione semplicistica. E proprio con questo obiettivo l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato due corsi, uno a Brescia (4 maggio 2018) e uno a Milano (28 maggio 2018), dal titolo “La nuova norma ISO 45001: un approccio cindinico”.
Scopo della “cindinica” è quello di arginare il concetto di fatalità, riducendo al minimo l’area di incertezza e rinforzando la prevenzione e il ruolo che le compete: anticipare le conseguenze dell’inadempienza. Un modello che spinge a ripensare a tutti i livelli la sicurezza attraverso un’azione attiva contenendo al massimo la fatalità e la casualità.
Il modello cindinico coglie, dunque, la complessità della sicurezza da un punto di vista rivoluzionario: considera la rilevanza della relazione tra la percezione sociale del rischio e il ruolo delle figure professionali chiamate ad agire per implementare la prevenzione.
É con l’avvento della norma ISO 45001 che il concetto di sistema di gestione va a pervadere profondamente l’azienda al suo interno e nel suo contesto. L’azienda è un organismo da analizzare come “sistema”, i cui rischi vanno identificati e capiti affinché possano essere riconosciuti e valutati. L’azione sicura ed efficace, in sintonia con l’approccio cindinico, è frutto di una negoziazione tra persone, in un tempo e in uno spazio, capace di animare la sicurezza mediando tra le varie istanze e catalizzando una piena cultura della relazione.

L’applicabilità della norma ISO 45001
Ricordiamo che la nuova norma è applicabile a qualsiasi organizzazione – indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività svolte – che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la salute e sicurezza (SSL), cogliere le opportunità per la gestione della sicurezza e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività. Una norma che facilita l’organizzazione nel raggiungimento di vari risultati:

  1. miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL;
  2. soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
  3. raggiungimento degli obiettivi per la SSL.

I corsi di Brescia e Milano
I due corsi dal titolo “La nuova norma ISO 45001: un approccio cindinico” saranno di otto ore, avranno come docenti Francesco Naviglio (auditor esperto in Sistemi di Gestione e Segretario Generale di AiFOS) e Andrea Cirincione (esperto in valutazione di stress lavoro‐correlato e processi aziendali) e si terranno:

  • il 4 maggio 2018 a Brescia – dalle 00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 – ad AiFOS Service in via Branze 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia;
  • il 28 maggio 2018 a Milano – dalle 00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 – ad Italia Consulenze & Formazione S.r.l. in viale L. Scarampo 19.

Il programma dei corsi e i crediti formativi
Il programma dei due corsi prevede i seguenti argomenti:

  • Comparazione tra OHSAS 18001 e ISO 45001: cosa cambia
  • Terminologia e definizioni
  • Il contesto organizzativo
  • Il top management
  • Il legame tra Cindinica e ISO 45001
  • Il concetto di “integrazione”
  • Il parallelismo funzionale
  • Il vantaggio dell’approccio cindinico nell’implementare una ISO 45001

Ognuno dei due corsi è valido come aggiornamento relativo a 6 ore per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO e 6 ore per Formatori qualificati prima area tematica (normativa).

Per avere informazioni e iscriversi ai corsi è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/sistemi-gestione-qualita/sistemi-gestione-qualita/la_nuova_norma_iso_45001_un_approccio_cindinico

Segnaliamo che le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, nonché le spese di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili – entro il limite annuo di 10.000 euro – come previsto dall’articolo 9 della Legge 22 maggio 2017, n° 81 (cosiddetto “Jobs Act dei lavoratori autonomi“).

Per informazioni:
Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – tel.030.6595031 – fax 030.6595040 www.aifos.it – formarsi@aifos.it

29 marzo 2018
Ufficio Stampa di AiFOS
ufficiostampa@aifos.it
http://www.aifos.it/

Related Posts

brescia /

Se l’avessi saputo prima: come valutare e gestire le emergenze

lombardia /

AUSED: il punto sulla “iperautomazione”

milano /

AUSED: percorsi di innovazione aziendale sfruttando il Digital Marketing

‹ Sittam adotta l’iperconvergenza di Npo Sistemi › A Torino le officine OGR per la riparazione dei treni diventano officine della cultura moderna

Back to Top

Recent Posts

  • Come migliorare l’ergonomia e il benessere organizzativo
  • Igiene vertebrale: come prevenire i disturbi muscolo scheletrici
  • Rinnovato il Direttivo dell’ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Foggia. Confermato il presidente Massimiliano Fabozzi.
  • Lavoro da remoto: come migliorare la cooperazione
  • AUSED: il punto sulla “iperautomazione”

Archives

Tags

Aifos Ambiente Lavoro Anima Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro AUSED Automobili auto usate benessere organizzativo Bologna Brescia Climaveneta concorso Consoft Sistemi convegni convegno corsi corso COVID-19 DELNO emergenza COVID-19 felicità formatori formazione formazione alla sicurezza Hubbard lavoro Milano Npo Sistemi pandemia Qintesi Religione ricerca Roma RSPP salute e sicurezza sul lavoro SARS-CoV-2 Scientology scuola seminario sicurezza sul lavoro Smart Working Stefano Lombardi videoconferenza Webinar workshop
© Comunicati Stampa Locali 2021