Nella Vigilanza i servizi non armati prendono il nome di Guardiania

Gli addetti alla Vigilanza svolgono servizio d’ordine in divisa e con arma al seguito, invece chi presta opera di Guardiania, è disarmato, tuttavia svolge un lavoro prezioso nel settore della security che si compone di molteplici funzioni: portierato, reception e servizi ad essa connessi come suddivisione della posta, ed altro ancora. Mansioni che ovviamente vengono organizzate in funzione delle necessità dell’utenza e delle direttive impartite da manager e committenti. Durante l’ultima conferenza stampa l’esponente di spicco di Nocsecurity.it sito dell’omonimo Istituto di Vigilanza che opera a Milano e provincia oltre che nella zona di Monza e Brianza, specifica che durante lo svolgimento delle suddette attività, generalmente eseguite su turni, gli addetti alla sicurezza sono ovviamente tenuti ad agire con la massima professionalità e discrezione, garantendo la normale prosecuzione della vita svolta all’interno dell’edificio presidiato e dei beni in esso presenti ed allo stesso tempo tutelando la privacy dell’utenza.
Fra le attività maggiormente complesse svolte dal personale incaricato alla guardiania non armata, impossibile non menzionare i servizi di portineria, attività che necessita di attenzione e discrezione: l’addetto alla portineria ha il compito di gestire i flussi in uscita ed in entrata di visitatori e condomini, distinguendosi per i suoi modi cortesi nel risolvere eventuali problematiche a carico dell’immobile sorvegliato, oltre ad informare gli utenti in caso di necessità. Egli è dotato di un’ottima capacità di problem solving e pertanto è in grado di offrire al cliente una soluzione personalizzata per ogni sua problematica. Inoltre, unitamente a fornire assistenza ai clienti, egli è tenuto a proteggere l’immobile, monitorandolo costantemente al fine di prevenire comportamenti dannosi da parte di malintenzionati ed eventualmente intervenire. In caso di bisogno può richiedere l’intervento di forze dell’ordine, ambulanza e vigili del fuoco.
Nello specifico i servizi offerti dagli addetti al servizio di Guardiania sono:
Accoglienza ed assistenza di residenti, visitatori esterni, personale, etc
Indicazione del percorso da seguire
Gestione e custodia dell’immobile, delle sue parti comuni e delle chiavi
Gestione del traffico attraverso attività di supervisione e indicazione di zone di carico e scarico merci, zone di sosta, etc.
Customer care telefonico e attività di centralino
Ritiro e smistamento della corrispondenza e gestione dei corrieri espresso
Accensione e spegnimento delle luci dell’edificio in base alle disposizioni ricevute
Comunicazione di eventuali rotture, guasti ed inconvenienti a carico di impianti presenti dentro l’edificio e danneggiamenti di parti comuni dello stesso
Gestione e accoglienza delle ditte esterne designate alla manutenzione ordinaria e straordinaria dello stabile
Tutela del decoro dello stabile
Sorveglianza dello stabile al fine di impedirne l’accesso ad estranei e a materiali sospetti e/o pericolosi