Quanto tempo ci vuole per diventare Toelettatore: Come Aprire una Toelettautura Cani
Per lavorare con gli animali sono necessari una predisposizione emotiva, un grande impegno organizzativo e una tipologia di attività piuttosto fisica che può non essere adatta a tutti, tuttavia per gli amanti degli amici a quattro zampe piu’ fedeli all’uomo, aprire una Toelettatura Cani come quella presentata all’interno delle pagine di www.groomtoelettatura.it, può essere la soluzione migliore per allietare le giornate lavorative.
Soprattutto in città, dove la maggior parte dei cani vive in appartamento, l’attenzione alla loro igiene non può essere considerata un optional.
Il cane vive principalmente due fasi giornaliere: la prima lo vede vivere in casa, magari dormire su un divano o su un tappeto, riposarsi nella cuccia e avere accesso alla cucina; la seconda prevede passeggiate all’aperto, dove, oltre a espletare le proprie funzioni igieniche, annusa e calpesta il terreno senza alcuna protezione.
Inoltre, al parco, tra l’erba o addosso ad altri animali, può venire in contatto con parassiti che, portati in casa diventano estremamente difficili da debellare.
È qui che entra in gioco un centro di toelettatura affidabile, pulito e disinfettato, dove igiene e cura dell’animale costituiscano gli obiettivi guida.
Novità e consigli dagli esperti in Toelettatura Cani
Il mondo della toelettatura per cani vive le sue mode esattamente come succede per l’hair style dei loro padroni. Senza voler arrivare agli eccessi di acconciature geometriche e applicazioni di ciglia finte, le novità importanti sono quelle sui prodotti che vengono utilizzati, sempre più anallergici, delicati, rispettosi della pelle e del pelo dell’animale e biosostenibili.
Con prodotti si intendono sia quelli per la pulizia vera e propria, come shampoo e oli per le orecchie, sia gli antiparassitari, per avere un cane sempre sano.
Per far prosperare un esercizio di toelettatura cani è importante utilizzare prodotti di qualità, perché i loro risultati rispecchieranno la serietà del negozio.
Da un punto di vista imprenditoriale, la predisposizione di un corner con la vendita degli articoli utilizzati potrà sia portare un ritorno economico dalla vendita al pubblico, sia favorire sinergie con i produttori.
Un altro aspetto da valutare, che dipende molto dalla disponibilità di personale, è inserire servizi aggiuntivi come dog-sitter o pensione.
Le curiosità o le caratteristiche peculiari di una buona Toelettatura di tipo professionale
In media la toelettatura dovrebbe avvenire ogni 30-35 giorni, comprendendo tutti gli aspetti dell’igiene dell’animale. Non solo bagno e tosatura, ma anche pulizia delle orecchie, dei denti e delle parti intime, oltre al taglio delle unghie.
Solo se si fa un trattamento totale si assicurerà il benessere del nostro amico a quattro zampe.
In ogni caso, indicativamente, è bene non fare il bagno al cane più di 2 volte al mese, per evitare di danneggiare la patina protettiva che gli animali hanno sulla pelle e che permette loro di contrastare gli attacchi dagli agenti esterni.
È sempre bene usare acqua tiepida e asciugare il pelo prima con un asciugamano asciutto e poi, soprattutto in caso di mantello lungo, con un phon, tenendolo a una distanza minima di 20cm.
Il taglio del pelo avviene in genere dopo la spazzolatura e può prevedere tosatura o intervento a forbice. Per pettinare bene il pelo è necessario scegliere lo strumento adatto. In genere si ricorre a pettini a denti duri, la cui lunghezza dipende dal pelo dell’animale: denti lunghi per un pelo folto, denti corti e fitti per un pelo corto e ispido.
Tempi e modalità per aprire una toelettatura per cani
Sappiamo bene che i tempi della burocrazia non sono mai brevi, ma, in assenza di problemi particolari, si può affermare che in 3-4 mesi potremmo essere in grado di aprire la nostra attività di toelettatura cani.
Quali sono i passi?
- Prima di tutto, anche se non è obbligatorio, prendere una certificazione per toelettatori. Ci sono diverse società che li organizzano e sono importanti perché introducono e specificano bene quali sono le operazioni da adempiere.
- Aprire una partita IVA.
- Effettuare il primo atto ufficiale: l’apertura di una SCIA al Comune per una attività di toelettatura. Questo momento segna la partenza dell’attività.
- Aspettare il benestare del Comune, che deve pervenire entro 60gg, a seguito dei controlli della ASL.
- Agevolare le verifiche della ASL sull’osservanza di tutti i requisiti necessari all’esercizio.
- In caso di parere negativo, il responsabile del negozio ha a disposizione 30gg per adeguarsi alle modifiche richieste.
Quali sono questi requisiti? Premesso che possono cambiare leggermente da Regione e Regione, quelli comuni comprendono: dimensioni dell’esercizio; presenza di una adeguata superficie finestrata; pareti lavabili; presenza di vasche di decantazione dove le acque dei lavaggi vengono suddivise in acque scure e pelo; smaltimento di quest’ultimo, che non deve raggiungere il sistema fognario; messa a norma dell’impianto elettrico e dell’impianto idrico; presenza di una sala d’attesa separata e prese di corrente a tenuta stagna.
Molto dipendenti dalla Regione di riferimento sono le dotazioni nel campo della pulizia dell’aria, con appositi impianti di aspirazione, deumidificatori, macchinari a marchio CE, certificati di biodegradabilità dei prodotti utilizzati, accordi di smaltimento rifiuti con aziende riconosciute.