Comunicati Stampa Locali
Comunicati Stampa Locali: il luogo, l'ubicazione

brescia/ lombardia

Romanzo “Anita. Storia di un viaggio”

Laura Pagliaini romanzo storico, scrittura, secondo dopoguerra, self-publishing, storie genova, storie gorizia, storie partigiani, storie viaggi 24 May 2017

Laura Pagliaini è un’autrice bresciana che pubblica in self-publishing il suo primo romanzo “Anita. Storia di un viaggio”, ambientato nell’immediato dopoguerra tra Genova e Gorizia. La storia è tratta da fatti realmente accaduti, che l’autrice ha ricostruito grazie a documentazione cartacea in possesso della sua famiglia.

Laura Pagliaini, alla sua prima composizione letteraria, decide di scrivere un romanzo, che tratta di un viaggio compiuto dai suoi parenti nel ’45, da Genova a Gorizia, alla ricerca di un fratello scomparso Commissario di Polizia a Gorizia al confine con la Jugoslavia.
Trova e prende informazioni, su fatti realmente accaduti, da carteggi di lettere conservati negli anni e costruisce una storia, documentandosi anche attraverso la lettura di testi storici e la visione di alcune video interviste di persone vissute nel ’45, raccolte dall’Università di Gorizia. Il romanzo tratta delle lotte tra Italiani e Slavi al tempo, della difficile condizione dell’Italia nel ’45 e di un personaggio femminile che si trova spettatrice di tutto questo.
Il romanzo viene pubblicato a fine gennaio 2017, grazie alla piattaforma Il mio libro del Gruppo L’Espresso, in questo momento è in vendita presso i maggiori negozi online, le librerie Feltrinelli, le due librerie di Brescia Serra Tarantola e Nuova Rinascita e in alcune librerie d’Italia. L’autrice ha già effettuato due presentazioni presso una libreria di Roma e una di Torino. Tiene un blog sul suo sito www.laurapagliaini.it, dedicato al libro e alla sua scrittura, ha una pagina Facebook e profili Twitter e Instagram.

Laura Pagliaini nasce a Brescia da famiglia genovese e toscana, ha 39 anni e, nonostante la formazione letteraria ed artistica fin dagli studi universitari e la passione di raccontare storie, si avvicina alla scrittura solo recentemente.
 Comincia a pensare a questo romanzo intorno al 2004, quando legge per la prima volta i carteggi conservati dalla sua famiglia, poi lo lascia nel cassetto e riscopre la voglia e il coraggio di scriverlo solo all’inizio del 2016.

Laura Pagliaini
Via Cave 4, 25133 Brescia
3381470054
laurapagliaini@gmail.com
www.laurapagliaini.it
https://www.facebook.com/anita.storiadiunviaggio/?ref=aymt_homepage_panel
https://www.linkedin.com/in/laura-pagliaini-81a6aa40/

Post Views: 13

Related Posts

brescia /

Obiezione vostro onore: insceniamo la sicurezza a Brescia

lombardia /

La valutazione del rischio incendio nelle attività a basso rischio

brescia /

Il rischio radon nelle aziende (corso a Brescia): gli obblighi del datore di lavoro

‹ Alla Mille Miglia del novantesimo la squadra corse UNUCI è protagonista › Il ruolo del comfort in un’opera moderna e innovativa

Back to Top

Recent Posts

  • Webinar: cosa cambia con la digitalizzazione nel mondo del lavoro
  • Obiezione vostro onore: insceniamo la sicurezza a Brescia
  • E’ del Gargano il Miglior Pastificio Biologico Italiano: prestigioso premio per il Pastificio Casa Prencipe di Monte Sant’Angelo
  • La formazione cambia: al via il nuovo Safety Barcamp 2023
  • Corsi sui rischi e sull’igiene alimentare in videoconferenza

Archives

Tags

Aifos Ambiente Lavoro Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico! Associazione AiFOS Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro AUSED Automobili auto usate benessere organizzativo Bologna Brescia Climaveneta CM.com conciliazione vita-lavoro concorso Consoft Sistemi convegni convegno corsi corso corso in presenza COVID-19 DELNO diversity management emergenza COVID-19 Fondazione AiFOS formazione lavoro lavoro dignitoso pandemia parità di genere Premio tesi di laurea nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità Qintesi ricerca Roma RSPP salute e sicurezza sul lavoro SARS-CoV-2 scuola sicurezza sul lavoro Smart Working università videoconferenza Webinar workshop
© Comunicati Stampa Locali 2023