Comunicati Stampa Locali
Comunicati Stampa Locali: il luogo, l'ubicazione
  • Feed
  • Registrarsi
  • Regolamento

piemonte/ torino

Parchi avventura: la sicurezza vista dall’alto

aifos Aifos, ARCANSEL, convegno, dispositivi di protezione individuale, DPI, Frassinetto, gestione dell’emergenza, LA SICUREZZA VISTA DALL'ALTO: la gestione del rischio nei parchi avventura, parchi avventura, volo dell’arcobaleno 16 June 2016

A Frassinetto (TO) venerdì 8 luglio un convegno gratuito affronterà il tema della sicurezza con riferimento specifico alla gestione del rischio e delle emergenze nei parchi avventura.

Vi sono ambienti che sono al contempo luoghi di lavoro per gli operatori che vi svolgono la propria attività e ambienti di sport e svago frequentati da ospiti e visitatori. E sia per i lavoratori che per gli ospiti, la sicurezza deve essere adeguatamente garantita prevenendo e gestendo con efficacia ogni possibile rischio.

Particolari ambienti di lavoro e di svago sono i parchi avventura. Percorsi acrobatici in altezza, percorsi su corde alte e percorsi vita sospesi: strutture varie che sono realizzate per offrire ai visitatori la possibilità di testare le proprie capacità e l’attitudine agli sport di montagna, agli sport in alta quota, in modo divertente e sicuro.

Sono strutture generalmente realizzate in aree boschive e anche su elementi e travi artificiali, o in locali al coperto, per favorire la fruizione in ogni periodo dell’anno.

E in tutte le strutture la giornata inizia con un momento formativo per i visitatori in cui gli istruttori, a loro volta opportunamente formati, illustrano chiaramente l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (DPI) come, ad esempio, elmetti di sicurezza, imbragature, moschettoni e carrucole.

Proprio per sottolineare l’importanza di una gestione della sicurezza e delle emergenze efficace in questo tipo di attività, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato venerdì 8 luglio 2016 a Frassinetto (TO) – in collaborazione con il Centro di Formazione AiFOS “Icogei”, il gruppo di settore AiFOS “Montagna” e la struttura “Arcansel” – il convegno di studio e approfondimento “LA SICUREZZA VISTA DALL’ALTO: la gestione del rischio nei parchi avventura”.

Al convegno, che presenterà esperienze di gestione della sicurezza e di progettazione dei parchi avventura e indicazioni per un’idonea formazione e gestione dei DPI, sarà affiancata nel pomeriggio anche una simulazione presso la spettacolare struttura ARCANSEL.

Arcansel – il “volo dell’arcobaleno” – è una struttura ludico ricreativa all’aria aperta realizzata nel Comune di Frassinetto, con la quale è possibile provare l’emozione di volare appesi ad un cavo metallico con apposita carrucola ed imbrago.

L’impianto è composto da una fune principale e da un cavo di segnalazione – ad unica campata – ancorati alla Stazione di Partenza (m 1298 s.l.m.) ed alla Stazione di Arrivo (m 1040 s.l.m.), per uno sviluppo complessivo di m 1800 di volo libero.

È evidente come in strutture come i parchi avventura sia dunque importante l’attenta formazione del personale – come richiesto dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008) – sull’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) da utilizzare nelle attività.

Dispositivi che devono essere adeguati, devono essere utilizzati correttamente e devono essere verificati e ricevere adeguata manutenzione per mantenerli costantemente in efficienza.

Il convegno di studio e approfondimento “LA SICUREZZA VISTA DALL’ALTO: la gestione del rischio nei parchi avventura” si terrà dunque venerdì 8 luglio 2016 a Frassineto (TO) – presso il Salone Comunale in via Roma, 39 – dalle 9,30 alle 12,30.

Il programma del seminario:

Interventi
– Daniele Boschis, “L’esperienza dell’impianto di Arcansel”
– Stefano Rossi, Direttore Centro di Formazione AiFOS Ecoavventur: “Progettazione di Parchi Avventura”
– Crescenzo Davide, Formatore Qualificato AiFOS e Guida Alpina: “La Formazione per i Parchi avventura e la gestione dell’emergenza”
– Luigi Trippa, Responsabile Ispezioni Percorsi acrobatici Form UP S.r.l. (Business partner Kiwa Cermet): “La verifica dei DPI e delle strutture”.

Moderatrice
– Lara Calanni Pileri, Direttore CFA Icogei Srl

Chiusura dei lavori
– Antonella Grange, Referente nazionale Gruppo di settore AiFOS Montagna

Ricordiamo ancora che nel pomeriggio verrà effettuata una simulazione (gratuita) presso la spettacolare struttura ludico-ricreativa ARCANSEL con possibilità di sperimentare direttamente il “volo dell’arcobaleno” (€ 25,00 cad).

Link per l’iscrizione al convegno:
http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/la-sicurezza-vista-dall-alto

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria (dal sito www.aifos.it).

A tutti i partecipanti al convegno verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento Formatori (area tematica 2 – rischi tecnici).

Per informazioni e iscrizioni:
Direzione AiFOS: via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – tel.030.6595031 – fax 030.6595040 www.aifos.it – convegni@aifos.it

16 giugno 2016
Ufficio Stampa di AiFOS
ufficiostampa@aifos.it
http://www.aifos.it/

Related Posts

piemonte /

Consoft Sistemi è diventata sostenitore di Federprivacy

torino /

Consoft Sistemi mette in sicurezza il software dei suoi clienti con Checkmarx

piemonte /

Consoft Sistemi rivende il sistema Adamo: teleassistenza per i lavoratori isolati

‹ Nuova Partnership nell’area Testing per Consoft Sistemi › Sicurezza sul lavoro: la più importante qualifica internazionale

Back to Top

Recent Posts

  • La cultura della sicurezza attraverso musica, arte e alimentazione
  • Il Data Protection Officer e la costruzione del sistema privacy
  • AUSED e ClubTi: verso una partnership di successo
  • Ottico Cavallaro è “Centro Specialist ZEISS” per il 7° anno consecutivo
  • Una nuova biblioteca per le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità

Archives

Tags

Aifos Ambiente Lavoro Anima Arte Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro AUSED Automobili auto usate benessere organizzativo Bologna Brescia Climaveneta Consoft Sistemi convegni convegno corsi corso COVID-19 DELNO diversity management emergenza COVID-19 felicità formatori formazione formazione alla sicurezza Hubbard lavoro Manager HSE Mente Milano Npo Sistemi pandemia Qintesi Religione Roma RSPP salute e sicurezza sul lavoro SARS-CoV-2 Scientology sicurezza sul lavoro Smart Working Stefano Lombardi videoconferenza Webinar workshop
© Comunicati Stampa Locali 2021