Francesco Musante firma la scatola da collezione per il Cairoli
Questo sabato 16 settembre presso il Cairoli, la bella sala da tè del centro storico di Massa (MS), è in programma la presentazione della nuova “Biscotteria del Cairoli”, un progetto che unisce l’arte del grande pittore Francesco Musante all’alta pasticceria senza glutine. Il risultato? Un’inedita scatola da collezione in latta disegnata appositamente per il Cairoli da Musante e custode dei fragranti e profumatissimi (oltre che gluten free) Amaretti Adua, prodotti dal laboratorio della Tea Room di via Cairoli.
Il progetto. Il progetto “Biscotteria del Cairoli” nasce da un’idea di Daniela Raggi, imprenditrice locale già promotrice di attività di successo quali il B&B Il Cuore, il Calidarium Apuano e da ultimo la Tea Room gluten free Cairoli. L’amicizia e la stima che da anni lega Daniela al pittore Francesco Musante (che già per lei aveva disegnato il logo per il B&B Il Cuore) ha spinto l’imprenditrice a rivolgersi a quest’ultimo per chiedere la realizzazione di un disegno unico e personalizzato per avviare la produzione di una scatola da collezione. E quando il Maestro ha detto sì, è partita la produzione! La “Biscotteria del Cairoli” vede la sua realizzazione grazie alla collaborazione tra la Arancio srl, proprietaria della Tea Room Cairoli, e Dynamic Mind Snc, l’agenzia creativa che sta curando la comunicazione per la promozione del prodotto e la realizzazione del relativo e-commerce. Entro la fine di settembre la scatola potrà essere acquistata online sullo shop dedicato www.biscotteriadelcairoli.it
Il pittore. Classe 1950, ligure, Francesco Musante è uno dei pittori più conosciuti del suo tempo. Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Torino prima e di Carrara poi, pittore a tempo pieno dal 1975, Musante vanta più di quattrocento esposizioni in tutto il mondo. Tra le più importanti, l’International Triennal of Committed Graphics Arts in the German Democratic Republic a Berlino, il Salon de la Jeune Peinture al Grand Palais di Parigi, Interarte a Valencia, Biaf a Barcellona, The Artist and the Book in 20th Century al Museum of Modern Art di New York, Libri d’artisti italiani del Novecento al Museo Peggy Gugghenheim di Venezia. E poi ancora Roma, Milano, Firenze, Odessa. Musante ha inoltre illustrato diversi libri di fiabe e nel 2007 ha collaborato con i suoi “personaggi” alla realizzazione della sigla e della scenografia del programma televisivo Zelig. Nel 2011 ha realizzato i bozzetti per le scenografie e i costumi per l’opera La Bohème per il Teatro Carlo Felice di Genova e nel 2013 ha progettato una casa scultura itinerante di 100mq per Telecom Italia. Per il Cairoli Musante ha disegnato una scatola in latta, rotonda e decisamente unica: la particolarità del disegno eseguito, in cui è assolutamente riconoscibile la mano del pittore, è lo sfondo bianco, il quale, a differenza di altri prodotti simili, dona al prodotto particolare raffinatezza. Tutti i lavori di Musante, la sua vita e la sua storia sono racchiusi nel bellissimo sito www.officinadellafantasia.com.
La serata di presentazione con Musante. Sabato 16 settembre a partire dalle ore 18 la “Biscotteria del Cairoli” apre le porte a tutti gli amanti dell’arte e dell’alta pasticceria per la presentazione dell’attesa inedita scatola in latta. Ospite d’onore l’artista stesso, disponibile a raccontare la sua arte e ad autografare la scatola da collezione. Tutt’intorno, elegante musica francese suonata da una fisarmonica e gli spettacolari personaggi di Musante in carne ed ossa, rappresentati da scenografici trampolieri.
LOCATION
Cairoli
Via Cairoli, 8
4100 Massa (MS)
www.biscotteriadelcairoli.it
info@biscotteriadelcairoli.it