L’arte del pittore Musante incontra l’alta pasticceria senza glutine: ecco lo shop online della Biscotteria del Cairoli!
Il sito e-commerce della Biscotteria del Cairoli è un luogo virtuale che racchiude tutta l’arte del grande pittore Francesco Musante e della pasticceria senza glutine certificata. Qui, si possono conoscere la storia della Biscotteria e del pittore, la storia dei biscotti Adua e, ovviamente, si possono acquistare le preziose scatole da collezione. Un e-commerce facilmente navigabile, altamente intuitivo, colorato e accattivante, realizzato da un’agenzia creativa dell’alta Toscana. Ma chi di voi non conosce ancora la storia della Biscotteria e quella del grande pittore ligure?
La Biscotteria. La “Biscotteria del Cairoli” nasce da un’idea di Daniela Raggi, imprenditrice di Massa (Massa-Carrara) già promotrice di attività di successo quali il B&B Il Cuore, il Calidarium Apuano e da ultimo la Tea Room gluten free Cairoli. L’amicizia che da anni lega Daniela al pittore Francesco Musante ha spinto l’imprenditrice a chiedere a quest’ultimo la realizzazione di un disegno unico e personalizzato per avviare la produzione di una scatola da collezione. E quando il Maestro ha detto sì, è partita la produzione! Ma cosa contiene la famosa scatola da collezione? Contiene i buonissimi Amaretti Adua, profumati biscotti senza glutine prodotti artigianalmente nel laboratorio di via Cairoli e confezionati singolarmente, a mano, per mantenerne intatta la fragranza.
Il pittore. Ecco chi è invece il pittore che ha disegnato l’inedita scatola della Biscotteria: Francesco Musante nasce a Genova il 17 febbraio 1950 ed è ad oggi considerato uno dei più importanti artisti liguri del suo tempo. Il suo percorso formativo annovera il Liceo Artistico di Genova, l’Accademia di Belle Arti di Torino e l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Dal 1971 Musante si dedica all’arte a tempo pieno – pittura, scultura e ceramica – e poi, a partire dal 1975, esclusivamente alla pittura figurativa, facendo di questa grande passione un lavoro meraviglioso. Musante ha tenuto più di quattrocento mostre in spazi pubblici e privati, consolati e musei di tutto il mondo. Tra le più importanti l’International Triennal of Committed Graphics Arts in the German Democratic Republic a Berlino, il Salon de la Jeune Peinture al Grand Palais di Parigi, Interarte a Valencia, Biaf a Barcellona, The Artist and the Book in 20th Century al Museum of Modern Art di New York, Libri d’artisti italiani del Novecento al Museo Peggy Gugghenheim di Venezia. E poi ancora Roma, Milano, Firenze, Odessa. Musante ha inoltre illustrato diversi libri di fiabe e nel 2007 ha collaborato con i suoi “personaggi” alla realizzazione della sigla e della scenografia del programma televisivo Zelig. Nel 2011 ha realizzato i bozzetti per le scenografie e i costumi per l’opera La Bohème per il Teatro Carlo Felice di Genova e nel 2013 ha progettato una casa scultura itinerante di 100mq per Telecom Italia.
Finalmente è possibile acquistare la bellissima scatola da collezione sul nuovo sito e-commerce www.biscotteriadelcairoli.it oppure direttamente al Cairoli, a Massa, magari dopo esservi concessi un buon tè o un delizioso aperitivo.
Cairoli
Via Cairoli, 8
4100 Massa (MS)
www.biscotteriadelcairoli.it
info@biscotteriadelcairoli.it