Videocorso prevenzione incendi: valutazione del rischio e sorveglianza dei presidi
Il 27 giugno 2024 un corso in videoconferenza permetterà di approfondire l’approccio ad una adeguata valutazione del rischio incendio e di migliorare l’attività di sorveglianza dei presidi antincendio da parte dei lavoratori.
Nel 2021 tre diversi decreti, in attuazione dell’articolo 46 del Decreto Legislativo n. 81/2008, hanno trasformato la prevenzione incendi:
- Decreto del Ministero dell’Interno 1 settembre 2021 recante i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio;
- Decreto del Ministero dell’Interno 2 settembre 2021 recante i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio;
- Decreto del Ministero dell’Interno 3 settembre 2021 recante i criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio.
Di fronte a queste trasformazioni è importante essere aggiornati sulle norme e conoscere sia il giusto l’approccio alla valutazione del rischio incendio, che deve essere sempre più vista come strumento di lavoro per migliorare la sicurezza antincendio, sia le modalità di una corretta attività di sorveglianza dei presidi antincendio.
Il corso in videoconferenza su valutazione del rischio e sorveglianza dei presidi
Proprio per approfondire questi temi, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza il 27 giugno 2024 un corso in videoconferenza di 2 ore dal titolo “La valutazione del rischio incendio e la sorveglianza dei presidi antincendio alla luce dei nuovi DM 1, 2 e 3 settembre 2021”.
Il corso, rivolto principalmente a Datori di Lavoro, RSPP, ASPP e consulenti della sicurezza, ha lo scopo di approfondire da un lato l’approccio alla valutazione del rischio incendio e dall’altro l’attività di sorveglianza dei presidi antincendio da parte dei lavoratori normalmente presenti nel luogo di lavoro.
Durante il corso verranno proposti esempi di liste di controllo per la sorveglianza dei presidi antincendio e casi pratici di mancata sorveglianza.
La docente del corso è Manuela Marzadori, ingegnera esperta in valutazione del rischio incendio.
La sicurezza antincendio, la normativa e la valutazione dei rischi
I tre decreti del 2021 pongono sempre più l’attenzione sulla gestione della sicurezza antincendio all’interno della attività lavorativa, gestione che parte sicuramente dal Datore di Lavoro ma che interessa tutte le figure coinvolte, dal RSPP, al SPP, agli addetti antincendio fino ai singoli lavoratori.
Ricordiamo che, con l’entrata in vigore del DM 3 settembre 2021, la valutazione dei rischi di incendio e la conseguente definizione delle misure di prevenzione, protezione e gestionali dovrà essere effettuata in conformità ai criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio, indicati all’art. 3 del decreto:
- Le regole tecniche di prevenzione incendi stabiliscono i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per i luoghi di lavoro per i quali risultano applicabili.
- Per i luoghi di lavoro a basso rischio di incendio, così come definiti al punto 1, comma 2, dell’allegato I, che costituisce parte integrante del presente decreto, i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio sono riportati nel medesimo allegato.
- Per i luoghi di lavoro non ricadenti nei commi 1 e 2, i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio sono quelli riportati nel decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015.
- Per i luoghi di lavoro di cui al comma 2, i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio possono essere quelli riportati nel decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015.
Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso di 2 ore “La valutazione del rischio incendio e la sorveglianza dei presidi antincendio alla luce dei nuovi DM 1, 2 e 3 settembre 2021” si svolgerà il 27 giugno 2024, dalle 14.00 alle 16.00, in videoconferenza.
Durante la videoconferenza verranno affrontati i seguenti argomenti:
- panoramica sulle novità introdotte dai DM 1, 2 e 3 settembre 2021;
- com’è cambiata la valutazione del rischio incendio alla luce dell’entrata in vigore del DM 03.09.2021;
- decreto “Minicodice”;
- la gestione della sicurezza antincendio in esercizio, approfondimento del DM 02.09.2021 – Decreto G.S.A.;
- la sorveglianza dei presidi antincendio, approfondimento del DM 01.09.2021 – Decreto “Controlli”;
- esempi di liste di controllo per eseguire la sorveglianza dei presidi antincendio;
- casi pratici di mancata sorveglianza dei presidi e delle attrezzature antincendio.
La partecipazione al corso vale come 2 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, per Coordinatori alla sicurezza, per formatori qualificati seconda area tematica. Il corso è valido anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE e ai fini della formazione necessaria per l’iscrizione al Registro Consulenti AiFOS.
Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: https://aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/la-valutazione-del-rischio-incendio-e-la-sorveglianza-dei-presidi-antincendio-alla-luce-dei-nuovi-dm-1-2-e-3-settembre-2021
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS – via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – tel. 030.6595035 – fax 030.6595040 – formarsi@aifos.it – videoconferenze@aifos.it
16 maggio 2024
Ufficio Stampa di AiFOS
ufficiostampa@aifos.it