Due loanesi a confronto. Alessandro Gimelli presenta “Dall’altra parte” di Luca Berto.
Loano. Giovedì 21 maggio, alle ore 20.30, presso il punto vendita “Il faro di latta”, sarà presentato il libro “Dall’altra parte” del giornalista e scrittore Luca Berto. L’evento rientra nel programma culturale organizzato dalla libreria indipendente “LoaLibri” di Loano.
A condurre l’incontro con l’autore sarà l’artista e fotografo loanese Alessandro Gimelli.
Una presentazione che vedrà due loanesi a confronto.
“Ho accettato molto volentieri l’invito di Luca Berto a presentare il suo libro – spiega Gimelli – In fondo entrambi raccontiamo la ‘realtà’. Luca lo fa quotidianamente con la parola scritta, io lo faccio con l’obiettivo della macchina fotografica. Sarà un approccio inusuale ma spero interessante presentare, con questo ‘taglio’, ‘Dall’altra parte’”.
Il romanzo è un giallo ambientato a Loano.
“La storia abbraccia diversi generi. – spiega l’autore Luca Berto –. E’ un giallo, perché narra la ricerca della verità circa l’improvvisa scomparsa di una coppia di fidanzati. E’ un racconto storico-antropologico, perché (a parte alcune necessarie licenze narrative) espone eventi storici realmente accaduti e fa riferimento a tradizioni e racconti folkloristici che fanno parte del passato di Loano. In quest’ottica, la complessa ricostruzione storica della trama riporta alla luce eventi e fatti che la memoria collettiva locale ha messo da parte o dimenticato, collegandoli tra loro in modo verosimile e dimostrando come a volte la Storia (specialmente quella locale, sempre così ricca di leggende curiose e originali) possa essere affascinante e in grado di superare la fantasia. Ma ‘Dall’altra parte’ è anche un esempio di ‘contro-storia’ perché elabora e mischia elementi di pura invenzione con autentici fatti storici creando un intreccio molto plausibile e realistico”.
L’evento non mancherà di sorprese e la presentazione diventerà set di una performance artistica.
L’appuntamento è per giovedì 21 maggio alle ore 20.30 presso il punto vendita “Il faro di latta” di via Damiano Chiesa-Piazza Italia a Loano (SV).
L’ingresso è gratuito.
Luca Berto nasce ad Albenga nel 1983. Dopo la laurea in lettere moderne all’università di Genova e un master in comunicazione multimediale al campus di Savona, comincia a collaborare con alcune testate liguri. Nel 2011 approda alla redazione savonese de “Il Secolo XIX” con cui collabora tuttora come “corrispondente” dal comprensorio loanese. Da inizio 2015 fa parte, come giornalista, della redazione ligure “IVG.it”.
Monica Torriani per LoaLibri